domenica 9 ottobre 2011

Il teatro fa bene all'occupazione

In Italia: "cerchi lavoro?dalla!"
In Germania: "cerchi lavoro?" c'è JobAct, un progetto della Projektfabrik, un'idea dell'imprenditrice Sandra Schurmann.
I disoccupati tedeschi possono contare su quest'iniziativa davvero bella: sviluppare le proprie capacità creative e professionali facendo teatro.
Alla base del progetto c'è la convinzione che la creatività e la capacità di credere nelle proprie possibilità siano elementi indispensabili per imparare e trovare qualsiasi tipo di lavoro, dalla parrucchiera al fotografo. E tanto campata in aria questa idea non è se a finanziare il progetto è accorsa la JP Morgan e se tutte le agenzie del lavoro tedesche (che pare siano molto efficienti) la sostengono alacremente. Ma su tutto parlano i risultati: il 65 per cento dei partecipanti a JobAct trova un impiego dopo appena 10 mesi.
Insegnare ad avere fiducia in sè, a credere ancora nei propri sogni, insieme a multidisciplinarietà e a duri tirocini, rappresentano evidentemente la carta vincente di un metodo che si sta diffondendo in tutta la Germania, in Spagna e in Turchia. Ovviamente le istituzioni sostengono l'iniziativa e pagano affinché questi "fortunati" disoccupati imparino ad avere coscienza di sè e a sviluppare le proprie capacità.
Sono invidiosa.






2 commenti:

  1. Mi associo all'invidia! Complimenti per il blog... Angela

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, grazie! ieri mentre scrivevo questo post mi è venuto in mente il tuo di blog!!Brava!

    RispondiElimina